Il consigliere delegato al Turismo del Comune di Rieti, David Festuccia, comunica che nella sala adiacente il Cilo, in piazza Vittorio Emanuele II, è possibile visitare già da oggi, 7 luglio, fino al 21 luglio, una mostra dedicata alla “Storia della lira”, con orario 9-13 e 16-18.
L’esposizione è stata allestita in collaborazione con l’Istituto poligrafico Zecca dello Stato e comprende anche medaglie e cofanetti, tra cui quelli celebrativi della costituzione italiana e del bicentenario della nascita di Garibaldi. Tra il materiale in mostra anche il conio della prima lira in oro e argento e il conio delle 500 lire del 1957.
“Voglio ringraziare – dichiara il consigliere Festuccia – le organizzazioni sindacali per aver concesso la sala da loro normalmente utilizzata nella quale è stata allestita l’esposizione. Spero che la città apprezzi l’iniziativa perché è rivolta a una parte di storia del Paese. Del resto, una delle principali piazze reatine ospita un monumento dedicato al vecchio conio