MOODY'S PROMUOVE LA GESTIONE FINANZIARIA DELLA PROVINCIA DI RIETI

Enzo Antonacci

L’agenzia internazionale Moody’s ha promosso la gestione economica dell’Amministrazione provinciale di Rieti confermando il rating A1 con previsioni stabili.

Un risultato che assume ancora maggior rilevanza rispetto gli anni scorsi se si considera che è maturato in un contesto economico in cui sono stati rivisti al ribasso i rating di numerose tra le principali aziende ed enti italiani tra cui anche quello che riguarda l’Italia.

Il rating A1 della Provincia di Rieti riflette l’indebitamento moderato e i risultati finanziari soddisfacenti, supportati una gestione prudente del bilancio. Il rating tiene altresì conto della flessibilità molto limitata del bilancio provinciale e della forte dipendenza dai trasferimenti – soprattutto dalla Regione Lazio – che condizionano fortemente l’attività di investimento ed i flussi di cassa della Provincia.

L’attribuzione del rating è avvenuta dopo un’attenta analisi dei dati fondamentali del bilancio dell’Ente compiuta da Moody’s. La motivazione del riconoscimento, come negli anni passati, si fonda su una gestione oculata, che ha consentito un miglioramento della performance finanziaria dell’Ente, nonostante la presenza delle note rigidità di bilancio dovute alle difficoltà di una programmazione vincolata dall’alta dipendenza fiscale da enti sovraordinati, in special modo dalla Regione, a una limitata flessibilità fiscale, e al modesto contesto economico territoriale.
Secondo il documento di Moody’s l’Amministrazione Provinciale ha mostrato prudenza nel gestire la parte corrente e nel bilanciare le sue necessità di investimento con le risorse disponibili.

“In un contesto in cui i mercati sono in continua fibrillazione, con le inevitabili conseguenze per tutti gli operatori, privati e pubblici, in un momento in cui ci sono 23 enti locali, anche molto importanti, che  sono sotto osservazione per eventuali declassamenti, avere prospettive stabili grazie ad una gestione corretta dei conti dimostra l’ottimo lavoro svolto da questa amministrazione.

Siamo molto soddisfatti per il risultato conseguito anche grazie alla gestione ad alto contenuto professionale da parte del dirigente e dei funzionari del Settore finanziario della Provincia – commenta l’assessore al Bilancio della Provincia di Rieti, Enzo Antonacci – Non posso però nascondere la preoccupazione per i tagli operati dal Governo nazionale e regionale agli enti locali, comprese le Province, che pur sempre devono continuare a mantenere ed erogare quei servizi sul territorio di loro competenza”.