MOODY'S CONFERMA IL RATING A1 PER LA PROVINCIA DI RIETI

Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti

L’agenzia internazionale Moody’s Investor Service ha confermato all’Amministrazione Provinciale di Rieti il rating A1 con previsione stabile.

Il rating A1 della Provincia di Rieti riflette l’indebitamento moderato e i risultati finanziari soddisfacenti, supportati una gestione prudente del bilancio. Il rating tiene altresì conto della flessibilità molto limitata del bilancio provinciale e della forte dipendenza dai trasferimenti – soprattutto dalla Regione Lazio – che condizionano fortemente l’attività di investimento ed i flussi di cassa della Provincia.

L’attribuzione del rating è avvenuta dopo un’attenta analisi dei dati fondamentali del bilancio dell’Ente compiuta da Moody’s.
La motivazione del riconoscimento, come negli anni passati, si fonda su una gestione  oculata, che ha consentito un miglioramento della performance finanziaria dell’Ente, nonostante la presenza delle note rigidità di bilancio dovute alle difficoltà di una programmazione vincolata dall’alta dipendenza fiscale da enti sovraordinati, in special modo dalla Regione, a una limitata flessibilità fiscale, e al modesto contesto economico territoriale. Secondo il documento di Moody’s l’Amministrazione Provinciale  ha mostrato prudenza nel gestire la parte corrente e nel bilanciare le sue necessità di investimento con le risorse disponibili.

In sintesi vengono confermati i giudizi degli scorsi anni grazie alla buona performance finanziaria, la prudente gestione di bilancio e la moderata e graduale flessione dell’indebitamento, in un contesto socio economico nazionale ed internazionale che risente di una crisi generalizzata.
Restano aperte le cosiddette sfide che la Provincia dovrà affrontare per il futuro e cioè la capacità di pianificare in modo attento i flussi finanziari, anche in relazione alla alta dipendenza dalle risorse statali e regionali, la limitata flessibilità delle entrate fiscali,  il modesto quadro economico generale e le sue possibili evoluzioni e il bisogno di infrastrutture e le necessità di ottenere risorse per realizzarle.

“Questo giudizio – dichiara il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli – è la conferma della bontà del lavoro svolto dalla nostra Amministrazione e mi piacerebbe che ciò fosse notato da chi vorrebbe chiudere le piccole Province. E’ arrivato il tempo che per eliminare gli sprechi della pubblica amministrazione si vada a colpire dove questi esistono, iniziando a premiare chi lavora con sobrietà e correttezza”.