Già negli anni ’60 l’istituto Marconi ospitava nei suoi locali delle sezioni Montessori e a distanza di decenni, qui nasce l’idea di creare una sezione dell’ infanzia a metodo differenziato Montessori, come una storia che si ripete rinnovandosi.
Per questo oggi è stato “Un giorno di festa per la scuola reatina” ha dichiarato il il Consigliere Comunale in occasione del Convegno “L’attualità del metodo Montessoriano” svoltosi oggi a Rieti.
Mirella Galluzzi, dirigente dell’istituto comprensivo Marconi Sacchetti, eccellente padrona di casa, ha ringraziato e dato la parola a tutti i rappresentanti della comunità reatina che hanno contribuito alla realizzazione della sezione dell’infanzia Montessori: la comunità scolastica Marconi-sacchetti, le istituzioni comunali, l’ufficio scolastico provinciale, la Fondazione Varrone e tutti i genitori che hanno lottato per avere questa scuola dell’infanzia.
“Una sorgente d’acqua nuova a cui la scuola reatina può attingere”, ha ribadito Giovanni Lorenzini, Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale.
Ospite d’onore Benedetto Scoppola, presidente dell’opera Nazionale Montessori che ha cercato di spiegare come il metodo montessoriano possa essere, dopo oltre cento anni, ancora così attuale.