Montenero, due posti per il Servizio Civile “Promozione del Castello Orsini”

Dopo il successo dello scorso anno, grazie anche al supporto di ANCI Lazio, il Servizio Civile Universale torna a Montenero per il Bando 2025. Due le posizioni aperte per il progetto Insieme al Museo – Promozione del Castello Orsini, di cui una riservata ai ragazzi con ISEE inferiore a € 15.000,00 annui. Il bando è rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni non superati. Il progetto, così come tutti gli altri previsti su scala nazionale, ha una durata di 12 mesi corrispondenti a 1145 ore annue, spalmate su 5 giorni settimanali e una retribuzione di € 507,30 al mese. I volontari si occuperanno di attività informativo-promozionali e turistiche, di visite guidate e di comunicazione.

Il Bando 2025 è stato emanato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, prevede opportunità per 62.549 ragazzi ed è accessibile sul sito del Dipartimento stesso. La presentazione della domanda deve essere effettuata mediante SPID sulla piattaforma DOL entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Informazioni ulteriori possono trovarsi sulla pagina dell’ANCI Lazio o contattando l’indirizzo email: candidaturescu@ancilazio.it

“Siamo molto orgogliosi di aver intrapreso questa avventura col Servizio Civile Universale e di rinnovarla anche per il 2025. Il contributo dei ragazzi volontari è stato fondamentale, tanto nella cura del verde quanto nella promozione del Castello Orsini. Grazie al loro impegno costante siamo riusciti a garantire un’apertura settimanale di ben tre giorni del nostro Castello, fornendo ai visitatori un servizio di qualità, dettagliato e studiato. Ci auguriamo che il Servizio Civile Universale diventi una costante del nostro Comune” – ha dichiarato la Sindaca Lavinia De Cola.

Alla prima cittadina hanno fatto eco le dichiarazioni dei ragazzi volontari. Giacomo ha detto “Il Servizio Civile a Montenero è un’opportunità unica per contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale. Partecipare a questo progetto non significa solo lavorare per il bene comune, ma anche rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e sviluppare un forte legame col territorio. Ringrazio l’Amministrazione comunale, il cui impegno e sostegno rendono possibile la realizzazione di iniziative significative come queste, contribuendo a preservare la memoria storica e a formare cittadini responsabili e consapevoli” e Miriana ha aggiunto “L’esperienza del servizio civile mi ha aiutato a maturare e sviluppare nuove competenze, grazie ai compiti e alle responsabilità che mi sono state affidate ma anche ad acquisire maggiore consapevolezza della bellezza del nostro territorio. Abbiamo avuto accanto persone competenti e disponibili che ci hanno formato e sostenuto quotidianamente”.

Consulta qui il Bando di selezione.