Si è conclusa la seconda edizione del festival: quattro intense giornate scandite da proiezioni di corti e film, interventi musicali e incontri con autori e registi che hanno animato il borgo. Mompeo, 22 luglio 2024 – E’ “One note man” di George Siougas Il vincitore del Primo Premio della 2° edizione del Mompeo International Short Film Festival. Con la motivazione che il film “in una nota sola scandisce l’amore che sbriciola routine e disciplina.
Sul ritmo di suoni e immagini manda fuori sincrono musica e melodramma in omaggio a Ioseliani e al suo suonatore di triangolo indocile che preferì all’orchestra la libertà del merlo canterino” la Giuria del Festival ha voluto così mettere sul podio al primo posto l’opera del regista britannico. I premi sono stati consegnati, nel corso della serata finale sabato 20 luglio, sul palco del MISFF dall’attrice Elena Gigliotti, madrina del festival, e dalla giornalista Valentina Careddu di Solidando odv che ha organizzato la manifestazione .La Menzione speciale è invece andata al corto di animazione “Zoo” al giordano Tariq Rimawi, perchè racconta “un mondo in nero carboncino, le linee essenziali dell’incubo sulla terra di Palestina. In gabbia, spettri di cuccioli giocano nella tetra luce espressionista tra bombe e macerie”.
L’altra Menzione è stata invece assegnata dalla Giuria a “Things unheard of” del regista curdo Ramazan Kılıç perché “al sopruso, non solo nel Kurdistan turco, si risponde anche con humour e sberleffo”. Infine, “The stolen embrace” (L’abbraccio rubato) di Simone Gazzola vince il premio Panorama italiano assegnato da Solidando ODV dell’organizzazione del Festival. Quattro giornate intense, scandite da proiezioni di corti e film, interventi musicali e incontri con autori e registi che hanno animato il borgo rietino. Il Direttore Artistico della seconda edizione del festival, Antonio Morabito, ha dialogato con la casting director Stefania De Santis, membro della giuria del festival e con Elena Gigliotti, protagonista del film “L’invenzione della neve” di Vittorio Moroni presentato alle Giornate degli autori al festival del cinema di Venezia. Un momento di grande intensità è stata la proiezione del film “Erasmus in Gaza” di Matteo Delbò che, in collegamento dagli USA, ha incontrato la platea del festival sul tema conflitto tra Israele e la Palestina e il dramma che gli abitanti di Gaza vivono ogni giorno.
Ospiti del festival, la soprana Luz del Alba Rubio, accompagnata dai musicisti Guido Sitta e Enrico Bianchi. Il Festival, come nella precedente edizione, ha inoltre dato spazio alla formazione in ambito cinematografico con la masterclass condotta dal fotografo Gianni Cigna. Una finestra anche su Mompeo e la memoria dei suoi abitanti con il video diretto dall’attrice teatrale Nathalie Mentha del Teatro Potlach. Mompeo International Short Film festival è un concorso per cortometraggi della durata massima di 20 minuti. Il tema del Festival quest’anno erano le “Ri-partenze”, intese come attività per la rigenerazione culturale, attraverso il cinema e l’arte, e la rigenerazione urbana, attraverso azioni che fanno rivivere il borgo per contrastare lo spopolamento e ricreare il senso di comunità facendo rete tra tutti gli attori coinvolti,. L’evento fa parte del progetto MoMAC- Mompeo Modello di Accoglienza finanziato con i fondi del PNRR – Attrattività dei Borghi.