MOLTI I DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO

Vigili del Fuoco

Dopo un inverno caratterizzato da condizioni meterologiche che hanno provocato danni rilevanti al sistema stradale provinciale reatino, tanto da spingerci a chiedere lo stato di calamità naturale, questa notte un’eccezionale ondata di maltempo ha colpito l’intera provincia di Rieti causando ulteriori danni alla nostra rete stradale e creando di conseguenza gravi difficoltà ai cittadini e alle aziende del territorio. 

L’Amministrazione provinciale si è immediatamente attivata per cercare di ridurre al minimo i disagi impiegando nelle operazioni di bonifica e di messa in sicurezza della rete viaria tutto il personale e tutti i mezzi a disposizione supportati anche da numerose ditte locali intervenute con mezzi d’opera.

Al momento non è possibile fare una stima precisa dei danni che sono evidentemente ingenti ma la Provincia di Rieti ha già esaurito le risorse a sua disposizione per far fronte a questo tipo di situazioni a causa delle emergenze dell’inverno appena trascorso. Per questo motivo è mia intenzione chiedere anche alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, di  intervenire per cercare di porre rimedio ai disagi e alle difficoltà che si sono create nel più breve tempo possibile”. 

E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, in merito ai danni causati dal maltempo nella notte di ieri.

Di seguito gli intereventi:

Poggio Moiano: dal km 0 fino al km 12 della Sr Licinese,  continui smottamenti da monte tutti rimossi, mentre al km 6+400, sotto al cimitero, è ceduto un costone sulla strada che la Forestale e il geologo hanno disposto di non rimuovere per evitare altri crolli, la strada è stata chiusa dall’Astral.            

Sp Turanense: rimossi sette  smottamenti 

Marcetelli: sotto l’abitato rimossi tre smottamenti 

Sp 33 Stipes – Longone: rimosso uno smottamento  

Sp 34a (Belmonte): rimosso uno smottamento 

Sp 34b (Capannaccia): rimosso uno smottamento  

Monteleone: diversi smottamenti da monte rimossi  euno smottamento a valle transennato;

Poggio San Lorenzo: uno smottamento monte rimosso e uno a valle transennato 

Ponte Buita  (ex Salaria): 2 smottamenti lato monte rimossi