Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, hanno annunciato oggi, a margine della visita allo stabilimento produttivo della BSP Pharmaceuticals di Latina, la conclusione dei lavori del gruppo di coordinamento e controllo che si occupa della messa a punto del Progetto di Piano di Riconversione e Riqualificazione Industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti, cui partecipano Ministero per lo Sviluppo Economico, Invitalia, Regione Lazio, Provincia e Comune di Rieti e Comitato per il Lavoro e lo Sviluppo del Comune di Rieti.
Di conseguenza, il prossimo primo dicembre verrà approvato dal Mise il Piano di Riconversione e Riqualificazione Industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti. A seguire entro il 20 dicembre verrà firmato l’Accordo di Programma sul Sistema Locale del Lavoro di Rieti per un finanziamento totale di 16 milioni di euro.
Tale accordo prevede interventi del Ministero dello Sviluppo Economico, tramite Invitalia per 10 milioni di euro a valere sulla legge 181/89 e interventi dedicati della Regione Lazio per complessivi 6 milioni di euro: 5 milioni per il sostegno e rilancio delle Pmi dell’area reatina e 1 milione per la riqualificazione professionale. A queste misure se ne aggiungono altre che riservano delle premialità alle realtà produttive locali.