Minoranza consiliare Leonessa: “Quest’amministrazione ha toccato il fondo”

A Leonessa la misura è colma! Quest’amministrazione comunale ha toccato il fondo.

A partire dall’ultimo ‘show’ pubblico del vicesindaco Vito Paciucci messo in scena all’inaugurazione del nuovo edificio destinato a ospitare la scuola media. Un discorso di pochi minuti, da assessore ai lavori pubblici, tra dichiarazioni che potrebbero creare non poco imbarazzo all’amministrazione e polemiche maleducate, assolutamente fuori luogo, condite da mezze verità figlie probabilmente – e nella migliore delle ipotesi – della disinformazione e della sciatteria, che hanno tirato in ballo il capogruppo di Leonessa Futura, Massimo Pettinelli.

E poi l’ennesima ‘uscita’ del sindaco Paolo Trancassini. Quella ferragostana contro il Perugia Calcio ha tutta l’aria della solita frenetica ricerca di riflettori, telecamere e pagine di giornale cui il nostro Primo Cittadino ci ha abituato. Fumo. Magari utile a distogliere l’attenzione dalle tante critiche alla sua gestione della cosa pubblica ma deleterio per Leonessa. Fumo.

Questi sono il Sindaco e la Giunta con cui la minoranza si è trovata a discutere in questi anni, questi il Sindaco e la Giunta che hanno portato i consiglieri di Leonessa Futura a decidere di non partecipare ai consigli comunali. Nel corso degli anni abbiamo presentato moltissime interrogazioni e richieste varie, fondamentali per il lavoro della minoranza: sono rimaste senza risposta. Ci siamo trovati a partecipare ad assemblee consiliari ridotte a comizi o passerelle dal ‘nostro’, con tanto di claque al seguito. Per non parlare del ‘dopo terremoto’.

Ai tentennamenti e ai tanti errori commessi nel periodo dell’emergenza, il Sindaco e la sua Giunta hanno fatto seguire decisioni, molto discutibili, prese senza alcun coinvolgimento della minoranza. Non è questo il nostro concetto di democrazia, non è questo il nostro concetto di gestione della cosa pubblica. Per cui, pur continuando a svolgere il nostro ruolo, presentando richieste e sollecitando chiarimenti, siamo stati costretti a prendere la decisione di non partecipare a consigli comunali privati della loro funzione, essenziale, di indirizzo e controllo politico – amministrativo del territorio.

Massimo Pettinelli – capogruppo Leonessa Futura
Marco Chiaretti – consigliere