In un periodo in cui l’Unesco ha definito il tango argentino "patrimonio dell’umanità", la scrittrice Rosalba Panzieri, indaga il linguaggio del ballo quale mezzo espressivo di una memoria in corpo che è bagaglio di ogni essere umano.
Passando per la centralità della coppia, e quindi dell’amore, in questa danza e nella società, si tenta di comporre un ballo per voce sola che riporti l’equilibrio sul sé, si scardinano certezze e conformismi per dar voce a quelle solitudini nascoste in fondo alle cronache scure dei nostri tempi.
Così, in un dialogo sincopato tra l’amore e le diverse forme di emarginazioni e malattie si raccontano vite interrotte. I testi della tradizione del tango argentino intervengono nel libro per domandare al presente descritto dall’autrice in una contaminazione tra tradizione e creazione sostenuto dalla coerenza dei bisogni profondi dell’uomo, sempre uguali in ogni tempo.
Contrariamente ad altri testi della scrittrice, "Tango sola" nasce prima come piece teatrale, in collaborazione col Teatro Potlach, diventando poi un libricino.
Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con Eliana Montanari ed Alì Namazi, insegnanti e titolari del Centro Astor Piazzolla a Roma, primo centro stabile in Italia dedicato allo studio del tango e della cultura argentina.
Primo appuntamento per la presentazione del libro è il 19 Dicembre alle 19 presso il Centro Astor Piazzolla. Seguirà il 23 Dicembre la presentazione a Rieti, presso il villaggio di Natale.
Il libro, che è stato già rappresentato come monologia teatrale al Festival dell’Editoria di Farfa, conta diversi appuntamenti di rappresentazione in Italia e sarà sempre l’autrice a portare in scena i suoi testi.