Rieti parte con il piede giusto nel Progetto Micro – Work. Dopo un attento monitoraggio sull’intero territorio che ha portato all’accreditamento di 6 sportelli, giovedì 28 maggio 2015, presso la sala informatica di ASIFORM, in via dell’Elettronica, si svolgerà un seminario formativo per gli addetti responsabili dei sopracitati sportelli.
Parteciperanno i rappresentanti indicati dal Comune di Rieti, dal Comune di Fara in Sabina, dalla Camera di Commercio di Rieti, dall’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio in convenzione con l’Unione Comuni Alta Sabina e dall’Unione dei Comuni della Bassa Sabina, che hanno condiviso un progetto fortemente voluto da Confartigianato Imprese Rieti.
Dall’idea al Progetto
Il progetto “MICRO- WORK”: fare rete per il microcredito e l’occupazione” nasce con la finalità di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro, attraverso l’ampliamento della rete degli Sportelli informativi territoriali già attivati dall’Ente Nazionale per il Microcredito in alcune regioni italiane al fine di promuovere, informare, supportare e guidare il cittadino all’utilizzo degli strumenti di microcredito e per l’autoimpiego attivi nei vari territori. Il Progetto è cofinanziato dai due PON del Fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito di un accordo di collaborazione istituzionale tra l’Ente nazionale per il microcredito e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il progetto si sviluppa nel solco del modello di intervento di rete pubblico- privata già attuata e sperimentata dall’ ENM attraverso il progetto “Microcredito e servizi per il lavoro”, che tra il 2013 e il 2014 ha realizzato i servizi informativi di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del microcredito d’impresa e sugli incentivi per l’autoimpiego presso 95 amministrazioni locali ed enti pubblici di Campania, Calabria, Puglia, Sicilia. Oltre 1000 cittadini non bancabili sono stati orientati al microcredito dai 120 operatori degli Sportelli (dipendenti pubblici specializzatisi nella consulenza sul microcredito e sull’autoimpiego) anche grazie ad una innovativa piattaforma di servizio appositamente creata dall’Ente, un unicum nel suo genere.
È sulla base dei risultati raggiunti ed in ragione del successo ottenuto nel precedente intervento che il Ministero del Lavoro e l’Ente hanno stabilito di proseguire l’intenso percorso avviato valorizzando il modello di lavoro sviluppato, ampliandone la portata territoriale alle regioni del Centro-Nord e migliorando gli aspetti qualitativi del servizio. Una rete “fisica” di Sportelli sul territorio che sarà potenziata nel Centro-Nord e una rete virtuale che “viaggia” su retemicrocredito.it, la piattaforma informatica posta a sostegno dei servizi di consulenza: questa è la proposta lanciata da “MICROWORK”, la nuova sfida del Progetto Ue.
Aprirà i lavori il Vice Sindaco del Comune di Rieti Emanuela Pariboni Assessore Attività produttive, Artigianato, Commercio, Politiche del lavoro, Sviluppo locale.
PROGRAMMA LAVORI
9.30 – Registrazione partecipanti e consegna materiali
10.00 – Saluti del Vice Sindaco del Comune di Rieti Emanuela Pariboni Assessore Attività produttive, Artigianato, Commercio, Politiche del lavoro, Sviluppo locale
10.15 – Introduzione “Progetto Micro-work: obiettivi e finalità”. A cura dell’Ente Nazionale per il Microcredito – Francesco VERBARO
10.30 – “Microcredito: uno strumento innovativo per l’inclusione sociale e finanziaria” – Marco PAOLUZI
11.15 – “Microimpresa e nuova occupazione”. A cura dell’Ente Nazionale per il Microcredito – Francesco VERBARO
11.45 – Pausa lavori
12.00 – “Il fondo di garanzia per le PMI a supporto del microcredito”. A cura del team di assistenza del Fondo di Garanzia – Silvia LORENZIN
13.00 – “Incentivi fiscali all’autoimpiego”. A cura dell’Ente Nazionale per il Microcredito – Dino DI CARLO
13.30-14.30 – Pausa pranzo
14.30-16.00 – “La piattaforma “retemicrocredito.it”. A cura dell’Ente Nazionale per il Microcredito – Lucia
LIBERATORE
16.00 – Chiusura lavori e info su prossime attività