Micciani Unita festeggia i 10 anni di attività con un fine settimana ricco di eventi

Micciani Unita festeggia i 10 anni di attività con un fine settimana ricco di eventi. Nata il 9 giugno 2013, presso la frazione di Micciani di Cittaducale, l’Associazione è stata da sempre caratterizzata da una fervente attività di promozione del territorio, alla scoperta di luoghi ricci di storia e bellezza, meno conosciuti dai più.

Per soffiare sulle candeline di questo importante traguardo, Micciani Unita ha organizzato una tre giorni di festa dedicati ad argomenti e attività diverse che hanno contribuito agli eventi storici dell’Associazione.

Apertura venerdì 9 giugno 2023, con una serata dedicata alla tradizione e alla cultura locale:
– Alle ore 17 merenda e caffè di benvenuto.
– Alle ore 18. Il dott. Lino Martini, storico del Risorgimento, parlerà sul tema: “Guerra austro-napoletana del febbraio-marzo 1821. Cittaducale nel cuore della tempesta”. Mostra dedicata organizzata dall’associazione “Gli amici della Cecilia” di Antrodoco.

Alle Ore 20 cena a base di “Pecora alla cottora” e prodotti locali. La serata sarà allietata da musica popolare con l’albero di canto associazione “MU.TRA.BA.”

Ore 21:30 riproduzione dello spettacolo dei bambini frequentanti il centro estivo intitolato “Lu puzzu sfonnatu”, diretto dal cantautore e artista Francesco Rinaldi. Per concludere musica live e poesia, brindisi e torta.

Sabato 10 giugno Giornata dedicata alle attività out-door:

– 1° percorso da Trekking con partenza da Sella di Corno (AQ) per la camminata annuale fino ad arrivare a Micciani con gli amici dell’Associazione “Lo scarpone di Sella di Corno”.

– 2° percorso con ritrovo pomeridiano sul sito archeologico di Vespasiano fino alla Villa di Tito nel comune di Castel Sant’Angelo. Dalle Ore 16 presso la sede di Micciani, inizio accoglienza camminatori e a seguire cena con musica live e karaoke.

Domenica 11 giugno Giornata dedicata al raduno benefico “Run delle Valli”:
Al mattino giro turistico in moto, successivamente alle ore 13, presso la sede di Micciani, accoglienza e pranzo per i motociclisti dei club ufficiali Harley Davidson del Centro Italia e delle associazioni del cratere sismico che hanno beneficiato delle 6 edizioni.