Il forte maltempo che stanotte ha interessato il Reatino ha visto la frazione Micciani di Cittaducale svegliarsi con una frana, fortunatamente contenuta, nel centro abitato.
“Questi detriti scendono dal costone sopra l’abitato di Micciani perché non sono mai stati messi in sicurezza, mai terminati i lavori della nuova rete idrica iniziati sotto l’Amministrazione Ermini. Dopo di lui non sono stati portati avanti i lavori, nessuna cunetta nè parete che potesse contenere il materiale. Quindi ad ogni pioggia viene tutto giù sulla strada – dichiara l’Associazione Micciani, a nome della cittadinanza – oggi l’acqua è stata molto più violenta e quindi i detriti con pietre sono scesi nell’unica via di ingresso a Micciani. Abbiamo rischiato di rimanere isolati. La nuova rete idrica è un colabrodo e spesso APS interviene dopo mesi, causando inondazioni a terreno ed orti, con presenza di umidità negli scantinati delle abitazioni. Innumerevoli le segnalazioni da tanti anni persino ai VVF.
Dopo vari solleciti all’Amministrazione Ranalli due giorni fa quando si è presentata la prima problematica sono tardati ad arrivare e c’abbiamo messo mano noi cittadini. Poi il Comune è intervenuto e ha finito il lavoro. Ora questa nuova emergenza che non sappiamo quando verrà risolta – prosegue l’Associazione Micciani – visto che loro intervengono di rado e in ritardo.
Sono dieci anni che non vediamo un addetto per la pulizia del paese o per qualsiasi altra opera di riordino della frazione – conclude l’Associazione Micciani Unita – dobbiamo fare tutto noi abitanti. C’è bisogno di manutenzione ordinaria nella nostra Frazione, gli addetti arrivano dopo tanti solleciti o problemi gravi”.