“Il Piano Strategico Grandi Progetti Culturali si arricchisce di ventotto nuovi progetti e acquisizioni in tutta Italia, con risorse aggiuntive per ulteriori 106 milioni di euro che verranno destinati al recupero e alla valorizzazione di monumenti e siti archeologici, oltre che all’avvio della digitalizzazione degli archivi audiovisivi della RAI. Prosegue così quell’impegno forte e deciso del Ministero della Cultura nei confronti del patrimonio culturale nazionale che costituisce ormai un dato consolidato dell’azione di governo e una leva fondamentale della politica economica italiana”.
Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta la programmazione delle risorse per l’annualità 2023 del Piano Strategico Grandi Progetti Culturali, istituito con il DL 83 del 2014, che stanzia oltre 106 milioni di euro a interventi sul patrimonio culturale e all’acquisizione di beni immobili al patrimonio dello Stato.
In questo contesto il progetto, finanziato dal MiC con 1,5 milioni di euro, prevede il restauro, la messa in sicurezza e la valorizzazione dei numerosi ambienti dell’intero complesso architettonico del Castello Savelli a Poggio Nativo, in provincia di Rieti. L’obiettivo dell’intervento è quello di completare e rendere agibili tutti gli ambienti del Castello, garantendone la fruizione, anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, ad oggi solo parzialmente realizzato con l’installazione dell’ascensore, e la creazione di uno spazio museale oltre che essere già, di per sé, uno straordinario complesso monumentale.