Mezzetti: tolleranza zero contro chi sporca la città

A seguito delle numerose segnalazioni pubblicate da Rietinvetrina relative alla sporcizia presente nei parchi e nelle vie cittadine, l’Assessore del Comune di Rieti Alessandro Mezzetti, con delega alle Manutenzioni e Decoro urbano, c’ha comunicato l’emanazione di un’ordinanza comunale attraverso la quale la Polizia Municipale potrà emettere sanzioni ai cittadini colti a gettare a terra cartacce o immondizia varia.
“Non è possibile continuare così – dichiara Mezzetti – i pochi operai comunali che abbiamo a disposizione non stanno facendo altro che raccogliere l’immondizia che i cittadini buttano a terra. Pulita un’area la mattina, bisogna ripassarci il pomeriggio per ripulirla nuovamente. Il 90% dei rifiuti viene gettato a terra 10 minuti dopo che è passato l’operaio”.
“Il settore Decoro urbano del Comune sta lavorando alacremente – continua Mezzetti – per tagliare l’erba delle aree verdi e per pulire le strade. Questa mattina è stata falciata l’erba nel quartiere Villa Reatina. Nel chiedere ai cittadini di collaborare per mantenere pulito, ricordo che è attivo un servizio gratuito di ASM per il ritiro dei rifiuti ingombranti, non serve abbandonarli a margine delle strade”.
Entro il 30 settembre sarà pronto il regolamento comunale del decoro urbano che istituirà un sistema sanzionatorio per gli incivili che sporcano la città e darà la possibilità ai volontari di occuparsi insieme al Comune del miglioramento urbano.