Metanizzazione Piana Reatina, Casciani: “Svolta storica per il territorio”

“Il grande giorno è arrivato. Con la consegna dei lavori per la metanizzazione della Piana reatina abbiamo assistito finalmente a una svolta storica che in futuro darà benefici ai cittadini e alle cittadine di questo angolo di territorio”. Lo dice in una nota Alvise Casciani, presidente del Comitato Piana Reatina (nella foto).

Oggi parte soltanto il primo lotto di lavori – ricorda Casciani – ne seguiranno, speriamo nel più breve tempo possibile, altri tre. Ma è chiaro che l’investimento di oltre tre milioni di euro è sostanzioso e una volta che i lavori saranno ultimati  (durata lavori circa un anno) il  metanodotto si estenderà per 25 chilometri. Questi numeri danno il senso di quanto sarà strategica la metanizzazione della Piana”.
«Stiamo parlando di un’opera che il Comitato ha posto sempre come prioritaria alle amministrazioni che nel tempo si sono succedute a Palazzo comunale – prosegue Casciani – un’opera che abbiamo sempre sollecitato, senza mai arretrare di un passo, anche quando sembrava che parlassimo nel deserto, anche quando questa determinazione che è stata supportata con determinazione dalla Uil di Rieti, ha creato malumori coi sindaci degli opposti schieramenti politici. Il Comitato è sempre andato avanti a testa bassa, convinto che una moderna rete del gas in questa area di Rieti non potesse essere più rimandata”.

Oggi – conclude il presidente Casciani – dopo otto lunghi anni di impegno, di sollecitazioni e di istanze, i residenti della Piana vedono finalmente concretizzarsi un servizio essenziale. E’ per questo che riteniamo la consegna dei lavori un momento storico, che riscatta anche le tante incertezze vissute nel passato. Desideriamo ringraziare l’Amministrazione Cicchetti per l’accelerazione che ha voluto imprimere alla realizzazione del metanodotto. E siamo certi che ne seguirà passo dopo passo il completamento, scongiurando ogni rischio di ritardo”.