Messe in pagamento dal Comune le fatture delle cedole librarie "regolari"

Libri scolastici

Le fatture delle cedole librarie sono state presentate dai cartolibrai all’U.R.P. del Comune nel mese di dicembre 2014, inviate per la registrazione contabile all’Ufficio Ragioneria e pervenute all’Ufficio Scuola la seconda metà del mese di marzo 2015.
L’Ufficio Scuola si è subito attivato per effettuare il riscontro analitico tra l’importo fatturato e le singole cedole di riferimento. Al termine del riscontro delle suddette fatture sono emerse delle incongruenze in quanto sono risultate fatturate cedole intestate a utenti non residenti nel Comune di Rieti.
In base alla Legge 29/1998 sul Diritto allo studio il Comune di residenza deve fornire i libri per la scuola Primaria solo agli alunni residenti nel proprio Comune e, quindi, può rimborsare ai cartolibrari solo le cedole riferite a quest’ultimi.
In relazione a quanto suddetto, l’Ufficio Scuola si è attivato per richiedere ai cartolibrai le note di credito per regolarizzare le fatture già emesse e presentate all’Amministrazione comunale.
Alla data odierna si è proceduto a effettuare i pagamenti alle cartolibrerie che hanno emesso le fatture “regolari” mentre per altri, il pagamento sarà effettuato non appena l’Ufficio recepirà le note di credito richieste.