La Camera di Commercio Rieti-Viterbo ha attivato l’help desk per far conoscere alle imprese le opportunità offerte dall’utilizzo del Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura realizzato dalla BMTI S.c.p.A. (Borsa Merci Telematica Italiana) su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica.
Si tratta di una piattaforma on line gratuita in cui poter scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati, promuovere la propria attività ed informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato, raggiungibile dal sito https://ittico.bmti.it//
Il Mercato si articola in 3 sezioni:
· La Piattaforma di contrattazione: dove è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici.
· La Piattaforma di prenotazione: dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse (la vendita potrà essere successivamente formalizzata nella piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella forma prevista dalle norme vigenti).
· La vetrina: che permette alle imprese, che ne fanno richiesta, di promuovere la propria attività e i propri prodotti.
Nel portale è presente anche la sezione dedicata ai prezzi, nata con l’obiettivo di diffondere dati e analisi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti ittici.
Inoltre il Mercato BMTI mette a disposizione degli operatori che operano nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura due servizi innovativi:
· Il Mercato Telematico Sicuro (MTS) per assicurare i contratti stipulati nel Mercato, proteggendo le fatture dal rischio di mancato pagamento;
· Il Mercato Telematico delle Fatture (MTF) per cedere i propri crediti commerciali in cambio di liquidità.
L’iniziativa si rivolge in modo particolare a pescatori, allevatori, grossisti, ristoratori e consumatori che possono accedere liberamente al sito https://ittico.bmti.it//
L’Help Desk, attivato per questo progetto dalla Camera di Commercio Rieti-Viterbo a supporto delle imprese dell’alto Lazio, è accessibile, dietro appuntamento, ogni martedì dalle ore 10,00 alle 12,00 presso la sede camerale di Rieti in via P. Borsellino n. 16 (tel. 0746.201364) o nella sede di Viterbo in viale Trieste n. 127 (tel. 0761.324196-int. 7), oppure in modalità virtuale con collegamento on line ogni martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00. Per ricevere supporto, inviare l’apposito modulo di richiesta disponibile sul sito camerale nella pagina dedicata allo sportello https://www.rivt.camcom.it/it/attivita_34/supporto-alle-imprese_433/sportello-ittico-bmti_525/ alla mail sportello.ittico@rivt.camcom.it .