Alla finale nazionale della gara individuale delle Olimpiadi della Matematica svoltasi il 6 maggio 2021, la studentessa Ginevra Fagiani della classe 5E del Liceo scientifico Carlo Jucci, si è brillantemente distinta ottenendo la prestigiosa Menzione d’Onore.
Tale riconoscimento le è stato attribuito per avere svolto perfettamente l’esercizio in cui era richiesta una dimostrazione geometrica. Ginevra ha dichiarato infatti che la parte della matematica che predilige è proprio la geometria, insieme alla teoria dei numeri e al calcolo combinatorio.
La ragazza è arrivata alla fase nazionale vincendo i Giochi di Archimede (fase scolastica) e la fase distrettuale. La fase nazionale si è ovviamente svolta online: questo non ha comportato differenze a livello di gara, a detta di Ginevra, ma certamente un po’ di rammarico per non aver potuto provare l’esperienza di una partecipazione in presenza, come era accaduto due anni fa.
Alla nostra domanda circa le sue intenzioni per il futuro, Ginevra ha risposto di voler proseguire nello studio della Matematica a Bologna o a Pisa, per dedicarsi in futuro alla ricerca. A lei vanno le nostre congratulazioni e i migliori auguri per il futuro.