Dimensione etica del giornalismo e nella comunicazione sono stati l’argomento nell’incontro di lunedì scorso all’Hotel St. Regis – Gran Hotel di Roma. Organizzato dal Rotary Club Roma Est con il Rotary Club di Rieti, l’incontro-intervista “Memorial Enzo Biagi” è stato condotto dalla giornalista reatina Daniela Miniucchi ed ha visto la partecipazione di Bice e Carla Biagi – figlie del compianto giornalista Enzo Biagi e del Dott. Loris Mazzetti – dirigente e capostruttura Rai.
Sono stati ricordati l’umanità del grande giornalista scomparso, il senso di sofferenza di fronte alle ingiustizie, il senso del ricordo e della memoria quale eredità morale, l’importanza del non asservimento al potere economico.
Giornalista e scrittore di riconosciuto prestigio internazionale, Enzo Biagi è stato esempio di semplicità nello scrivere, di umiltà nella cura e nell’approfondimento dei fatti, rispettando sempre le persone con le loro debolezze e fragilità.
Per Enzo Biagi la “libertà non deve avere bisogno di aggettivi è libertà e basta” ed “i valori che contano sono sempre le due o tre cose che ci ha detto la mamma da bambini.”
Patrizia Cardone Presidente del Roma Est e Felice Marchioni del Rotary Club di Rieti hanno voluto ricordare il significato rotariano della serata nel richiamo del Rotary International alla dimensione etica dell’impegno professionale.
Nel dibattito successivo è intervenuto anche il giovane giornalista reatino Giacomo Cavoli.
I relatori hanno ricevuto in dono dai clubs Rotary gli oggetti artistici realizzati dai “ragazzi speciali” dell’ARFH di Rieti – l’Associazione Reatina delle famiglie dei portatori di handicap, realizzati nei laboratori di terapia occupazionale del centro diurno di Rieti.