"Ha rappresentato sicuramente un buon inizio l’incontro di lavoro che ho avuto con la presidente Renata Polverini nel pomeriggio di ieri, un incontro ispirato dalla correttezza del rapporto tra istituzioni e dalla comune volontà di lavorare per la crescita e lo sviluppo della nostra provincia. Abbiamo analizzato con la presidente Polverini i più rilevanti assi di sviluppo per la provincia di Rieti. Ho consegnato alla presidente un dossier che riassume la lunga storia delle prerogative del reatino sul sistema Peschiera Le Capore e la copia della delibera regionale che riconosce i nostri diritti e attende ancora di essere attuata.
Ho chiesto lo sblocco immediato dei 20 milioni di euro che ci consentirebbero di avviare i primi interventi per il rilancio Terminillo ed abbiamo ragionato insieme sulla possibilità di una soluzione giuridica per attuare nella sua interezza il piano della Provincia e lo scavalco su Leonessa. Ho informato la presidente sul buon lavoro avviato con l’assessore Lollobrigida che prevede il potenziamento del collegamento ferroviario Rieti-Terni-Roma attraverso l’acquisto di coppie di treni in collaborazione con Ferrovie Centrali Umbre e della necessità di potenziare la promozione del Cammino di Francesco e del percorso di fede che da Assisi attraversa la Valle Santa reatina ed arriva alla Tomba di Pietro a Roma, tema già avviato con l’assessore Zappalà.
Ho invitato la presidente ad assumere un’iniziativa con Enac per dare una diversa forma di gestione all’aeroporto di Rieti e aprire quindi prospettive reali di valorizzazione. La presidente mi ha chiesto di predisporle una nota dettagliata sugli ultimi sviluppi della vicenda Ritel perché la Regione possa compiutamente svolgere il suo ruolo in questa delicata vicenda. Abbiamo infine convenuto insieme sull’opportunità che Anas realizzi in tempi rapidi il progetto cantierabile della Salaria”.