“Sono stupito dalle polemiche sollevate dall’assessore regionale al Turismo della Regione Lazio in merito ai finanziamenti per lo sviluppo turistico del bacino Velino-Nera.
Con la lettera inviata ai sindaci, e all’assessore e ai consiglieri regionali reatini, era mia intenzione solo mettere gli interessati a conoscenza che, nell’assegnare i fondi per i progetti legati allo sviluppo turistico nel Lazio, l’Assessorato al Turismo della Regione non ha preso in considerazione un progetto che l’Unione europea e il Ministero del Turismo hanno ritenuto opportuno premiare e finanziare quale modello di sviluppo sostenibile nel settore turistico a livello europeo.
Al di là di tutte le valutazioni che si possono trarre, l’unico dato inconfutabile della vicenda è che la totalità dei fondi destinati dalla Regione Lazio allo sviluppo turistico sono stati destinati a un progetto in provincia di Latina, con la scusa della cantierabilità, dove il 20 gennaio prossimo, a Borgo Piave, si svolgeranno anche gli stati generali del Turismo.
L’assessore ha preso oggi possesso dell’Apt che, come è noto, non sarà più trasferito alla Provincia e non ha ritenuto nemmeno di invitarci. Da oggi saremo vigili sulle iniziative che vorrà porre in essere per la crescita dell’attrattività turistica della nostra provincia”.