“Ho contattato nei giorni scorsi Industrial Group per chiedere la conferma dell’impegno assunto nei miei confronti con la sottoscrizione della procura vendere le quote della ritel, procura che, come è noto, scade il 17 febbraio.
Industrial Group mi ha comunicato oggi formalmente che è stata convocata per il 13 febbraio l’assemblea che delibererà la proroga fino al 31 luglio 2010.
Ricordo al Ministero e a tutti i protagonisti di questa vicenda che le commesse di Alcatel garantiscono la tenuta occupazionale dell’azienda soltanto per qualche mese e registro che si inizia a parlare di ristrutturazione aziendale.
Ritengo necessario per questo un’accelerazione dei contatti con gli imprenditori che, a detta del Governo, hanno manifestato interesse per la Ritel.
Penso sia necessaria una rapida convocazione del tavolo ministeriale perchè finalmente si possa conoscere lo stato delle trattative e giudicarne la concretezza. Non vorrei che si lasciasse scorrere il tempo che ci separa dalle elezioni regionali per registrare, il giorno dopo, l’avvio della cassa integrazione.
Per il rispetto che dobbiamo ai lavoratori sarebbe bene evitare che l’attenzione alle vicende della Ritel diventi massima in campagna elettorale per poi scomparire nei giorni successivi alle elezioni.
Per quanto mi riguarda continuerò come ho fatto in questi mesi, a lavorare per una positiva soluzione della vicenda e mi limiterò a dare notizie soltanto in presenza di fatti concreti, evitando qualsiasi altro tipo di intervento. Suggerirò lo stesso comportamento ai candidati della mia parte politica.
Naturalmente resto a disposizione dei sindacati e dei lavoratori, nelle forme e nei modi che riterranno, per fornire informazioni utili e per ascoltare suggerimenti sulle azioni da porre in essere”.