MELILLI: LA PROVINCIA NON DEVE ATTUARE NESSUN PIANO DEI RIFIUTI

Fabio Melilli, Presidente Provincia di Rieti

“Leggo da qualche giorno un dibattito promosso dall’assessore Diana relativo alla discussione in merito alla collocazione nel nostro territorio di una discarica che dovrebbe servire, se capisco bene, la città di Roma.

Non sono intervenuto sul tema perché per le amministrazioni parlano gli atti e in questo caso il Piano dei rifiuti. Mi corre però l’obbligo di qualche precisazione.

L’assessore Diana dichiara che da anni aspetta l’attuazione da parte della Provincia del Piano dei rifiuti. La Provincia non deve attuare nessun Piano per il semplice fatto che la legge gli assegna il compito di approvare il Piano dei rifiuti mentre la sua attuazione, sempre per legge, è compito dei Comuni della provincia. La sua affermazione mi stupisce soprattutto in relazione al fatto che, a suo dire, l’assessore è stato consulente del ministro dell’Ambiente.

La Provincia di Rieti è stata una delle prime Province del Lazio ad approvare nel 2008 il Piano dei rifiuti e recentemente, all’unanimità, ha assunto la decisione di dare una mano ai Comuni costituendo una società che sia in grado di dare una spinta decisiva alla raccolta differenziata.

In questi anni mai il presidente della Provincia ha criticato i Comuni per la mancata attivazione del Piano perché conosce le difficoltà in cui versano i nostri municipi. E’ paradossale quindi che l’assessore Diana critichi la Provincia per inadempienze non riconducibili ad essa.

Dalle dichiarazioni di Diana sul Piano regionale, inoltre, mi pare di comprendere che i suoi contenuti non siano stati ben approfonditi dall’assessore: è un termovalorizzatore che non è previsto in provincia di Rieti e non una discarica: e di questo andiamo orgogliosi”.