"Ho letto sulla stampa i dati, riferiti alla nostra regione, della campagna nazionale della UIL contro i costi della politica. Essi, per quanto riguarda la Provincia, si riferiscono a ‘stime’ desunte dalla lettura dei conti consuntivi.
Visto che nei conti consuntivi non esiste una voce relativa ai costi complessivi della Giunta mi piacerebbe conoscere il metodo con cui sono stati estrapolati.
Dire che la Provincia di Rieti spenda quelle somme per i costi della sua Giunta è fuorviante e rischia di alimentare il sentimento di antipolitica diffuso nel paese.
Sono tra i primi a ritenere che la politica debba recuperare sobrietà e trasparenza nei comportamenti, ma ho l’ obbligo di difendere una amministrazione che si contraddistingue per serietà e morigeratezza. Lo stesso vale per i costi per incarichi esterni e consulenze. Pochi giorni fa abbiamo consegnato anche alla UIL l’ elenco dei consulenti e degli incarichi esterni, Paolucci potrà pertanto verificare facilmente la spesa reale.
Comunque quando lui vorrà sono pronto a riceverlo in Provincia per leggere insieme tutti i dati. Si accorgerà così che la Provincia di Rieti può essere presa ad esempio e non certo additata come luogo di spreco. Naturalmente mi farà piacere se all’incontro potrà essere presente anche la stampa. Visto comunque il rilievo che e’ stato dato alla notizia, in attesa della visita di Paolucci, invieremo nei prossimi giorni alla stampa tutte le informazioni e tutti i dati".