Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi, il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, ha incontrato l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Stefano Zappalà, nell’ambito di un serie di incontri che l’assessore regionale ha deciso di compiere nelle varie province laziali.
Durante l’incontro, cui ha partecipato anche l’assessore alle Politiche turistiche della Provincia di Rieti, Alessandro Mezzetti, si è discusso dell’accelerazione della chiusura delle Apt e il conseguente trasferimento dei loro beni strutturali, in questo senso nei prossimi giorni la Provincia invierà alla Regione l’Atto di Riorganizzazione dell’Apt.
Altro argomento affrontato è stato quello del miglioramento della legislazione regionale in materia di Turismo e della possibilità da parte della Provincia di ottenere in comodato d’uso gratuito altri beni di proprietà della Regione che potranno servire per lo sviluppo e il miglioramento dell’offerta turistica nel Reatino.
Il presidente Melilli ha espresso il suo apprezzamento per il metodo di lavoro adottato dell’assessore Zappalà, che si spera possa inaugurare una proficua stagione di collaborazione, e ha fatto il quadro della situazione dei progetti turistici nella provincia di Rieti: il Terminillo e il sistema montano, il Cammino di Francesco, la Navigabilità del Tevere e il sistema agrituristico della Sabina, la Navigabilità del Velino, la Via del Sale e la valorizzazione dei Laghi.
Melilli, inoltre, si è anche riservato di inviare in seguito all’assessore Zappalà un documento nel quale saranno evidenziate le priorità per la valorizzazione dei vari asset.
Durante l’incontro, infine, il presidente della Provincia di Rieti ha anche ribadito la necessità di una riforma dell’AT Lazio per innalzare il livello di promozione del turismo delle province laziali.