“Siamo alle comiche finali nonostante le rassicurazioni date al senatore Cicolani, e riportate dalla stampa reatina, l’onorevole Donato Bruno ha presentato un emendamento, in qualità di relatore al Codice delle autonomie, che torna a prevedere la soppressione delle Province con popolazione inferiore questa volta a 200 mila abitanti.
Il criterio degli abitanti viene aggiunto tra i principi della delega al Governo per rivedere i confini delle Province: principi che in precedenza facevano riferimento anche all’estensione territoriale. Sull’emendamento, che verrà votato martedì dalla Commissione Affari Costituzionali, il ministro Calderoli ha dichiarato, attraverso le agenzie, che il Governo esprimerà parere favorevole.
Sull’abolizione delle Province la maggioranza continua a dare i numeri infierendo su quelle demograficamente più piccole senza procedere all’abolizione delle Province metropolitane su cui tutti sono d’accordo.
Su questo convocheremo rapidamente il consiglio provinciale per consentire alla comunità reatina di esprimere il proprio dissenso”.