Nella conferenza stampa di questa mattina tenuta nella sede del Partito Democratico di Rieti con la partecipazione di Melilli, Refrigeri, Mitolo, della presidente assemblea provinciale PD Alonzi e del segretario provinciale Lodovisi, il neo deputato Fabio Melilli ha espresso il suo pensiero sul commissariamento dell’ente provinciale.
"Ritengo – ha sottolineato Melilli – che il commissariamento della provincia reatina abbia scarsi fondamenti giuridici, mentre è evidente che abbia avuto forzature da parte del centro destra reatino. Per questo i consiglieri provinciali debbano far ricorso al TAR, perchè non è mai accaduto che un commissariamento avvenga dopo due mesi dalle dimissioni del presidente. Non esiste nessuna norma a tal proposito, esiste solo la scadenza del mandato amministrativo che sarà nel 2014".
"Abbiamo il dovere – ha concluso Melilli – di restituire l’ente provincia alla democrazia degli eletti. Decideranno i consiglieri provinciali, ed io condividerò formalmente la loro decisione. Questa scelta non è rispettosa delle norme che dovrebbero governare i processi del nostro paese".