Domani, mercoledì 22 giugno, inizieranno gli esami di maturità. Ufficiosamente per i tanti studenti che li dovranno affrontare sono iniziati molto prima con il ripasso generale delle varie materie.
In massimo 6 ore di tempo e con l’aiuto solo del vocabolario i maturandi dovranno scegliere e svolgere una delle seguenti tracce:
– Analisi del testo: prevede l’analisi di un brano di prosa o poesia di un autore italiano.
– Saggio breve o articolo di giornale: questa traccia presenta a sua volta quattro opzioni (storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico, socio-economico). Le decisioni da prendere per lo studente qui saranno due, scegliere che tipo di traccia svolgere e in che modo svilupparla.
– Tema storico: prevede un argomento di carattere storico
– Tema di attualità: per questa traccia di solito il Ministero oltre all’argomento da affrontare fornice anche citazioni o documenti a cui fare riferimento
Dopo la prima prova gli studenti dovranno affrontare giovedi 23 giugno la seconda prova che varia da Istituto ad istituto in base all’indirizzo di studi e successivamente, lunedì 27 giugno, affronteranno la terza prova detta anche quizzone che quest’anno propone delle importanti novità Infatti non sarà il Miur a fornire gli argomenti ma la Commissione d’esame, la quale deciderà anche se i ragazzi dovranno rispondere a domande aperte o chiuse e il tempo a disposizione.
Dopo gli scritti scatterà la prova orale: domande dei commissari, correzione prova scritta e discussione della tesina.