MASSIMI PD: SULLA RIFORMA DEI CONSULTORI SI APRA UN CONFRONTO

Anna Maria Massimi

In vista dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 12 gennaio alle 16 e 30 presso l’Hotel Quattro Stagioni di Rieti dal titolo “Consultori familiari, quale riforma?”, interviene il segretario del circolo cittadino del Partito Democratico, Annamaria Massimi.

“Circa due settimane prima della festività natalizie è venuta a Rieti la consigliera regionale Olimpia Tarzia per illustrare la riforma di legge presentata alla Pisana dal Pdl avente per oggetto ‘Riforma e riqualificazione dei consultori familiari’. 

All’incontro, non essendo state invitate le altre forze politiche, non è stata possibile alcuna forma di confronto o di dibattito finalizzato all’individuazione degli aspetti condivisi , ma anche di idee e posizioni diverse.

Premesso che come Pd e come forze della sinistra non vogliamo trasformare la questione né in sterile polemica, né in una battaglia ideologica, riteniamo utile un confronto aperto che possa far comprendere a tutti le motivazioni che sono alla base delle diversità delle nostre proposte (evidentemente non accolte con le Pl presentaste in Regione da Pd e Idv) e che, soprattutto, offra al legislatore elementi di riflessione. Nel momento in cui ci si accinge a proporre una nuova legge o a modificare quella esistente  – prosegue Massimi –, per darle forza e valore, ci si dovrebbe chiedere quali obiettivi vengono posti, chi sono i destinatari e quali risorse vengono utilizzate.

La materia oggetto della legge è delicata, sensibile e complessa e proprio in questo senso – conclude il segretario – ci chiediamo se risponde adeguatamente ai problemi della donna, della coppia, della famiglia e dei minori”.

L’incontro è stato organizzato dal circolo del Pd di Rieti in collaborazione con Sel, IdV, FeS e Radicali e sostenuto dal gruppo regionale alla Pisana del Partito Democratico. Partecipano esponenti regionali, provinciali, comunali e giovanili delle diverse forze politiche e i responsabili, gli operatori e gli esperti del servizio sanitario pubblico.

Al congresso parteciperà l’onorevole Leda Colombini. Presente e modera Annamaria Massimi; nella giornata è previsto l’intervento di Luisa Laurelli (ex consigliere regionale e coordinatrice delle donne durante l’VIII legislatura regionale), di Mario Perilli (consigliere regionale Pd, vicepresidente commissione Agricoltura), di Mirella Parachini, presidente di Fiapac (Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione), del dott.Attilio Mozzetti (responsabile dei consultori ), del dott. Quirino Ficorilli  (responsabile del reparto materno e infantile), dell’assessore provinciale ai Servizi Sociali, Luigi Taddei e dei responsabili del settore giovanile del Pd, dell’Idv, della Federazione di Sinistra e di Sel. Concluderà gli interventi il consigliere regionale del Pd, Tonino D’Annibale, vicepresidente della commissione regionale ai Servizi Sociali.