MARZIO LEONCINI, SERENO E RAMMARICATO

Leoncini e l'avv.Angeletti

A seguito delle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto si è tenuto questa mattina nella sala conferenze del comune di Rieti l’incontro con la  stampa dell’assessore Marzio Leoncini.

Presenti, oltre all’avvocato Riziero Angeletti difensore dell’assessore, molti consiglieri comunali e il senatore Cicolani. 

Leoncini è apparso sereno, seppur deluso e rammaricato dalle espressioni di alcuni, in particolare del  sindaco Emili, che ha rilasciato dichiarazioni “a caldo” poco riconoscenti nei confronti di chi per 17 anni ha operato con dedizione, trasparenza e amore per la città.

Leoncini ha evidenziato l’utilizzo di un tipo di politica scorretta di alcuni personaggi, pronti a mistificare le vicende pur di togliere di mezzo un uomo che politicamente potrebbe dare fastidio,  ribadendo di non aver mai usato la politica per fini personali, anzi di aver tolto molto tempo alla famiglia ed alla sua vita privata per dedicarla, con passione, alla politica.

Ha concluso l’incontro sottolineando che non rassegnerà le dimissioni da assessore non sentendosi colpevole di nulla, a breve avrà un incontro con il sindaco Emili, che potrà o meno revocarlo dall’incarico, sempre pur considerando che alle elezioni amministrative ha rappresentato il  4% della coalizione e nell’eventualità della revoca, saranno molte le strade da  percorrere.

L’avv. Angeletti ha poi  esposto la posizione tecnico-legale dell’assessore, ribadendo le incongruenze della sentenza,  la non approfondita lettura degli atti,  Leoncini mai nominato nelle dichiarazioni, la persona oggetto delle pressioni mai ascoltata, una sentenza che ha veramente stupito. Adesso bisognerà aspettare la lettura delle motivazioni per poter immediatamente interporre appello ad una corte estranea a Rieti.

L’avv. Angeletti ha concluso che una più approfondita valutazione  degli atti porterà sicuramente ad una diversa conclusione, senza aspettare i tre gradi di giudizio. Nel contempo, giuridicamente può mantenere l’incarico stante la concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena riconosciuta dal Giudice

Hanno anche  preso la parola, a difesa dell’operato di Marzio Leoncini in tutti questi anni di vita amministrativa, il sen. Cicolani e il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Claudio Valentini.