La FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL-AUTOF. confermano lo sciopero di 8 ore di tutti i Lavoratori del settore Movimento, Officina ed Amministrativo di A.S.M. Rieti S.p.A. per il giorno martedì 07 Giugno 2011 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
La convocazione odierna, peraltro alle ore 11,30, è risultata tardiva e pretestuosa e mancante di risposte esaustive in merito a tutti i problemi denunciati dalle OO.SS. dal lontano mese di Marzo u.s. che hanno portato alla proclamazione di un primo sciopero consumato il 17 Maggio u.s.
Panacea di tutti i mali , a detta del Presidente , sarebbe l’aumento del costo del biglietto e degli abbonamenti , strumento essenziale per l’acquisto di autobus nuovi .A sua volta il sig. Sindaco, assente anche a questa riunione, tace in merito alle problematiche più volte evidenziate dalle scriventi OO.SS , esternalizzazioni comprese e non è dato sapere cosa ne pensi in merito all’aumento dei titoli di viaggio prospettato.
Contestualmente non è chiaro quale sia il futuro di tutto il settore trasporti di A.S.M. Rieti S.p.A. in conseguenza della scadenza del contratto di servizio e della normativa in vigore. A tal proposito si è notato un certo scetticismo dei vertici di A.S.M. per quanto riguarda il mantenimento del servizio stesso.
Il comune di Rieti preferì la via della privatizzazione di A.S.M. dopo aver attentamente valutato il businnes-plain presentato a suo tempo, ricco di investimenti, assunzioni ed acquisizioni di nuovi servizi tramite partecipazione alle gare per l’affidamento nei territori limitrofi alla nostra provincia.
Purtroppo ad oggi nulla è stato realizzato rispetto a quelle previsioni, assunzioni comprese, anzi si sta procedendo sulla via delle esternalizzazioni.Per quanto sopra e per gli altri motivi propri di questa vertenza le scriventi OO.SS., dopo la rottura avvenuta nella riunione odierna, proclamano lo sciopero di otto ore per martedì 7 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 .