Martedi 7 giugno, alle ore 11, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà la presentazione del programma della 52esima Festa del Sole.
“Intendiamo infatti tornare a proporre la manifestazione, cara ai reatini, sospesa purtroppo per due anni a causa delle restrizioni Covid – commentano gli organizzatori – la Festa del Sole ha richiamato ogni volta, negli anni passati, migliaia di persone (numerosi anche i non reatini) che hanno partecipato agli eventi in programma ed assistito con passione e tifo sulle sponde del Fiume Velino allo svolgimento di competizioni sportive fra i Rioni della Città, fino alla gara clou, il Palio della Tinozza. Ad oggi la Festa del Sole è l’unica manifestazione popolare che si svolga in modo continuativo in Città, e ciò ha contribuito non poco a far conoscere e promuovere il nome di Rieti anche fuori dei confini nazionali”.
Prendendo infatti lo spunto dalla Festa è stato possibile realizzare nel 1981 il primo gemellaggio di Rieti, esattamente con la città di Ito, in Giappone, ove ogni anno si svolge sul Fiume Matsukawa il ”Festival della vasca di legno” che ricorda, per molti versi, il nostro PALIO. Nel 1979 altro gemellaggio con la Francia, in Normandia, con la cittadina di Saint Pierre Lès Elbeuf.
“La Festa del Sole chiede al Comitato un notevole impegno economico finanziario non più sostenibile con le nostre sole forze – proseguono gli organizzatori – pertanto stiamo cercando il sostegno economico di Aziende, Associazioni ed Enti Locali che, partendo dal fatto che la manifestazione è un valido veicolo promozionale per la Città, possano, con il loro intervento, non solo assicurarne la prosecuzione negli anni a venire, ma contribuire pure al suo miglioramento, ad esempio con l’ampliamento del programma delle manifestazioni, di portata tale da attirare maggiori flussi di turismo”.