“In riferimento alla richiesta della minoranza di rinviare il Consiglio comunale del 20 maggio che ha all’ordine del giorno l’approvazione del conto consuntivo, mi preme sottolineare che si sono svolte due conferenze dei capigruppo per fissare il Consiglio comunale, il 5 e il 12 maggio, e in quella sede non sono stati sollevati particolari problemi dai capigruppo presenti.
Rispetto alle problematiche sollecitate dai capigruppo di opposizione nella lettera del 16 maggio, vorrei chiarire quanto segue:
1) La proposta di conto consuntivo è stata approvata in giunta e comunicata ai consiglieri comunali il 29 aprile 2015, mettendo a disposizione degli stessi la deliberazione e la allegata documentazione. Pertanto risulta rispettata la prescrizione dell’articolo 227 del T.U.E.L. in ordine al rispetto per la documentazione ai consiglieri.
2) Mi risulta che i bilanci delle società sono allegati al conto consuntivo qualora approvati. Sottolineo che i termini di approvazione dei bilanci delle società sono diversi rispetto a quelli del Comune. Pertanto gli allegati si riferiscono ai bilanci approvati e non a quelli non ancora approvati.
3) Non posso sapere se la trattazione in commissione consiliare è stata sufficiente, comunque le commissioni sono istruttorie e di approfondimento, spero che tre commissioni siano state sufficienti ai consiglieri per approfondire e conoscere il conto consuntivo. I consiglieri sanno che non è previsto un numero minimo di commissioni, per legge, se ci fosse stato l’avrei fatto rispettare, e comunque tutte le spiegazioni ulteriori possono essere fornite nella discussione in sede di Consiglio comunale.
4) La relazione dei revisori dei conti, dalle informazioni che ho, è stata fornita nei termini di legge, e comunque saranno come sempre invitati a partecipare al Consiglio comunale, sarà mia premura richiedere la loro presenza.
5) Non mi risulta che siano stati prorogati i termini per l’approvazione del conto consuntivo, e quindi credo che sia bene svolgere il Consiglio visto che è convocato, a prescindere da ogni eventuale proroga, che peraltro al momento non c’è.
Per queste ragioni, e le informazioni in mio possesso, la seduta del Consiglio comunale per l’approvazione del conto consuntivo, così come fissato nella conferenza dei capigruppo del 12 maggio, si terrà legittimamente secondo il calendario stabilito in quella sede.”
E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio Comunale, Gian Piero Marroni.