E’ lo scrittore toscano Marco Vichi il vincitore della seconda edizione del Premio letterario Città di Rieti Centro d’Italia. L’autore del romanzo “Morte a Firenze” (Guanda), si impone con le sue 46 preferenze nello spoglio della serata finale al teatro Flavio Vespasiano sul totale di 148 schede compilate dalla giuria di lettori scelti a comporre un campione rappresentativo degli abitanti del comune di Rieti.
Vichi, autore della fortuna serie del commissario Bordelli, succede nell’albo d’oro del concorso a Paolo Giordano. Ci riesce precedendo di 11 voti Christian Frascella, autore del volume edito da Fazi “Mia sorella è una foca monaca”, rimasto a quota 35 dopo un testa a testa durato fino all’ultima parte della conta. Sul gradino più basso del podio Melania G. Mazzucco (La lunga attesa dell’angelo, Rizzoli) con 31 voti, mentre al quarto e quinto posto si sono piazzati Cinzia Tani (Lo stupore del mondo, Mondadori) con 28 voti e Pierluigi Panza (La croce e la sfinge, Bompiani) con 8 preferenze. A Vichi è stato assegnato un premio di 7.500 euro.
La serata, presentata da Daniela Miniucchi e Paolo Di Lorenzo, ha riproposto letture di brani tratti dai cinque romanzi: a presentarli, gli attori Carla Todero e Sebastiano Lo Monaco. Quest’ultimo ha inoltre interpretato un passaggio del quinto canto della Divina commedia dedicato all’incontro di Dante con Paolo e Francesca. Ad arricchire il programma, le note del piano di Elena Trippitelli e Paolo Paniconi.
“L’originalità della formula che prevede l’incontro-dibattito con gli scrittori si è rivelata ancora una volta vincente – afferma l’assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti – oltre a essere molto apprezza dagli stessi autori e dai giurati. Il nostro si conferma un premio vero che contribuisce a far conoscere la nostra città nel panorama nazionale”.
Sul palco del teatro di via Garibaldi anche il sindaco Giuseppe Emili, il quale ha dichiarato in chiusura di evento: “Il premio è un gioiello del nostro programma che mira a fare della nostra città un distretto culturale di grande importanza. Manifestazioni come questa sono fondamentali per far conoscere le nostre potenzialità turistiche”.