Marco Tiberti, Presidente Provinciale dell’Associazione European Consumers, ha depositato, in data 21 marzo alla Procura della Repubblica di Rieti, una denuncia per lesioni e minacce.
L’episodio di violenza vede coinvolti due fratelli titolari di una impresa di bonifica e smaltimento amianto, i quali hanno aspettato Tiberti sotto casa per massacrarlo di botte.
Il motivo è da ricondurre all’attivismo del presidente provinciale dell’associazione a difesa dei consumatori che ha sporto denuncia ai carabinieri di Cittaducale e alla ASL di Rieti per una bonifica di amianto in difformità della vigente normativa.
Secondo la ricostruzione di Tiberti Marco uno dei due titolari della ditta prima di aggredirlo gli ha urlato le proprie generalità e aggiunto “sei tu che mi hai denunciato? E io ti ammazzo!”. Dopo l’aggressione Tiberti è stato trasportato in ambulanza all’ospedale dove gli sono state riscontrate lesioni multiple lacero contuse e la frattura di una costola.
Gli aggressori sono stati riconosciuti da alcuni testimoni che li hanno subito identificati con una ditta di bonifica e smaltimento amianto di Cascia che, nei giorni precedenti, stava effettuando i lavori contestati.
European Consumers, per mezzo del suo legale Avv. Vittorio Amedeo Marinelli, ha annunciato che si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dei due fratelli e che saranno richiesti provvedimenti amministrativi nei confronti della ditta di bonifica e smaltimento amianto di Cascia a fronte delle irregolarità contestate e soprattutto per la incivile reazione dei suoi titolari. Alla vittima dell’aggressione è andata la solidarietà dei rappresentanti delle altre Associazioni dei Consumatori.