In queste settimane, in vista dell’appuntamento nazionale a Livorno per fine marzo, in molte realtà del Lazio si sono svolti congressi a base locale e di Federazione nelle relative province. A Rieti, dove risiede una lunga storia di presenza del Partito Comunista Italiano, dovuta anche alla prestigiosa attività di compagni come l’ex Senatore Dionisi e come l’ex Segretario regionale dei Comunisti Battisti, negli ultimi anni si è affacciato alla guida politica sul territorio un giovane dirigente: Marco Luzi.
Nel Congresso di Federazione, all’unanimità, è stato chiamato a svolgere il ruolo di Segretario. E’ molto determinato e orgoglioso di mostrare la sua presenza in varie attività politiche e sociali. Dice il neosegretario: “Mi sono iscritto al circolo Italia Cuba a Velletri dove era iscritto anche mio padre, mi piacerebbe aprire un circolo che abbia come sede la casa del popolo a Rieti dove c è la sede del PCI e PRC. La mia iscrizione al Partito è avvenuta 4 anni fa quando sono stato ospite al Congresso di Orvieto. Ringrazio della fiducia gli iscritti che mi hanno voluto assegnare questa importante responsabilità, in un frangente come questo e mentre siamo tutti impegnati nella Ricostruzione del Partito Comunista Italiano.
Sono un operaio figlio di comunisti e con nonni partigiani – conclude Marco Luzi – e coerentemente sono iscritto all’Anpi. La Cgil è il mio sindacato di riferimento. Sono sposato con una donna di nazionalità Ucraina. Credo che le attività che svolgeremo nei comuni e in città daranno i frutti dell’ampliamento e della condivisione delle proposte politiche ed ideali che il PCI propone per i lavoratori, i giovani, le donne e la parte più esposta della società”. Nel secondo Congresso regionale del PCI appena concluso, Luzi è stato eletto nel Comitato Regionale del PCI Lazio.