Marco Fazioli è il nuovo Segretario Generale della Filca CISL Lazio Nord

Marco Fazioli è il nuovo Segretario Generale della Filca CISL Lazio Nord. Eletto al Consiglio
Generale della Filca Lazio Nord svoltosi a Vitorchiano, alla presenza del Segretario Generale Aggiunto della Filca CISL Nazionale Ottavio De Luca. Fazioli, già operatore politico, succede a Francesco Agostini che pochi giorni fa è stato eletto Segretario Generale della Filca CISL Lazio. La Filca Lazio Nord rappresenta i lavoratori dell’edilizia, del legno e dei materiali da costruzione nelle provincie di Viterbo e Rieti.

In questo nuovo incarico il neo eletto segretario sarà affiancato in segreteria da Giuseppe Zapparella proveniente dal territorio reatino e da Giuliano Marianeschi. L’elezione segna un importante passo nel rafforzamento della rappresentanza sindacale nel settore edile del Lazio nord. Con un’esperienza consolidata sul territorio Viterbese e un impegno costante nella difesa dei diritti dei lavoratori, Fazioli si propone di proseguire l’ottimo lavoro avviato dal suo predecessore, affrontando le sfide attuali del settore e promuovendo la salute, la sicurezza e la dignità del lavoro. “E’ solo attraverso la serietà e la presenza capillare sul territorio che si raggiungono certi traguardi, infatti sia a Viterbo che a Rieti siamo il primo sindacato del settore delle costruzioni e la seconda struttura più grande, dopo Roma, nel Lazio”.

Rimane fondamentale la prevenzione nei luoghi di lavoro, soprattutto attraverso formazione e informazione degli operai , che deve andare a contrastare la crescita degli infortuni e delle morti sui luoghi di lavoro, anche attraverso la concertazione tra le parti sociali, bisogna promuovere nuovi accordi tra tutti gli attori che fanno parte del settore delle costruzioni per far si che ci siano più controlli che permettano di fare emergere il fenomeno del dumping contrattuale ormai largamente diffuso nel nostro settore, che sta portando anche ad una fuga di operai nostro comparto. Nella Provincia di Viterbo, finiti i Bonus per le ristrutturazioni, ci attendiamo un forte ridimensionamento sia della massa salari che degli addetti in Cassa edile ed in Edilcassa del Lazio, anche se ci sono numerosi cantieri aperti grazie ai fondi del PNRR. Nel prossimo futuro, auspichiamo ad una partenza celere del prolungamento della superstrada OrteCivitavecchia, del raddoppio della Cassia Bis e del raddoppio della ferrovia Viterbo-Roma e della Civitavecchia-Capranica-Orte. Diverso è il discorso della provincia di Rieti che, attraverso la ricostruzione post sisma, ed i numerosi cantieri del PNRR presenti in tutta la provincia, il settore delle costruzioni segue un trend in continua crescita.

Nel prossimo futuro inoltre, partiranno dei lavori importantissimi come la messa in sicurezza dell’acquedotto del Peschiera per un importo di quasi due miliardi di euro, e il rifacimento della Salaria a quattro corsie. Per la Filca Cisl rimangono di fondamentale importanza le sfide del prossimo futuro che devono essere incentrate sull’innovazione, sostenibilità e rigenerazione urbana, attraverso una revisione delle politiche abitative che vadano a rafforzare l’efficienza energetica degli edifici che non hanno potuto usufruire del bonus 110%, promuovendo con ferma e decisa”. Così nella nota la Filca CISL Lazio Nord