“Circa un anno e mezzo fa la nostra Amministrazione Comunale è stata contattata dall’Istituto della Treccani – Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti – la quale ci ha comunicato di essere stati scelti come primo paese di indagine per un nuovo loro progetto “L’ITALIA IN PICCOLO”, dichiara il consigliere Jessica Tiberi, che ha seguito il progetto.
Un viaggio alla scoperta dei comuni con meno residenti di ciascuna regione d’Italia al fine di raccontarne l’identità sociale, l’eredità storica, le tradizioni artigianali, le ricette tipiche e il patrimonio artistico culturale e paesaggistico.
Il viaggio nel nostro comune (il più piccolo del Lazio) ha generato un reportage composto da quattro distinti video con voiceover: il paese, il patrimonio artistico, i mestieri e le tradizioni enogastronomiche, visionabili gratuitamente sul sito ufficiale della Treccani al seguente link: www.treccani.it/italia-in-piccolo.
Sul sito è visionabile inoltre una galleria fotografica e un ebook acquistabile in formato digitale per dispositivi Mac o IOS, che illustra gli aspetti distintivi della nostra comunità.
L’Amministrazione tutta ringrazia l’Istituto della Treccani per questa bellissima opportunità ed esperienza, che ha reso omaggio alle piccole comunità locali italiane custodi della nostra memoria e della nostra identità culturale, nonché del nostro saper fare e del nostro saper vivere, ma un grazie particolare va all’editore Luciano Vanni e a tutti i suoi collaboratori presenti sul nostro territorio nei giorni di reportage. Prossimamente sarà organizzato un evento, dove tutta la comunità potrà prendere visione del lavoro svolto.