In merito a quanto dichiarato dal consigliere Paolo Tigli sulla stampa locale riguardo le presunte disfunzioni del settore Manutenzione e Verde Pubblico, l’assessore alle Opere Pubbliche Daniele Fabbro dichiara quanto segue:
“Per quanto concerne il percorso pedonale della Giorlandina, l’intero tratto non è, come più volte specificato, di competenza dell’Amministrazione Comunale, in quanto gestito dall’ARDIS, che tra l’altro ha la competenza delle manutenzioni ordinarie di tutte le sponde del fiume Velino e in particolar modo di quelle del tratto cittadino.
A tal proposito, grazie all’interessamento del consigliere regionale Antonio Cicchetti, quanto prima sarà organizzato un incontro risolutivo per la cessione della manutenzione ordinaria del suddetto tratto cittadino delle sponde del Velino al Comune di Rieti.
Il settore VI Manutenzione, insieme al V Lavori Pubblici e Polizia Municipale, ha comunque provveduto nei giorni scorsi, come constatato dai cittadini, ad una manutenzione straordinaria della zona del Ponte Romano. Spesso siamo costretti a intervenire anche nella Giorlandina”.
“Quanto affermato nell’articolo – aggiunge l’assessore Fabbro – è del tutto superato, perché con la delibera numero 207 del 20 luglio scorso la giunta comunale ha approvato i progetti per la riqualificazione di alcune aree verdi, tra cui il “lungo Velino Don Giovanni Olivieri”, con la creazione di un “percorso vita” per lo svolgimento di attività ginniche. Tale progetto prevede anche l’acquisto di panchine e cestini per un importo totale di 30.000 euro. Per quanto attiene il tratto di via Loreto Mattei compreso tra il Ponte di Ferro e via Velinia, è importante chiarire che l’amministrazione comunale gestisce la pulizia delle aree per circa un metro oltre la sede stradale.
Lo stesso dicasi per via Fonte Cottorella, dove l’intervento realizzato ha fatto sì che l’amministrazione in questi giorni possa ritirare i materiali di scarto presenti a bordo strada. La scorsa settimana il settore VI Manutenzione ha infine deciso di intensificare le opere per la salvaguardia del decoro urbano e per la pulizia cittadina attraverso la stipula di un accordo con l’ASM, che metterà a disposizione una task-force composta da dieci unità, appositamente dedicate, per il periodo di agosto e settembre”.
“Pur non essendo ovviamente perfetti in tutte le attività che svolgiamo con i nostri operai e con la direzione dei nostri funzionari e dirigenti – conclude Fabbro – chiedo al consigliere Tigli quale città stia vedendo, perché i nostri occhi stanno ammirando una città in ordine, col verde pubblico curato e con una giusta pulizia, così come testimoniato dai numerosi ospiti provenienti dall’estero che quotidianamente, in vista del Reate Festival, vengono a trovarci”.