MANOVRA FINANZIARIA, TAGLIO DELLE CORSE COTRAL RIETI-ROMA

Trasporto Cotral Regione Lazio

Presso la sede della Camera del Lavoro di Rieti si è svolto il Comitato Direttivo della FILT-CGIL TRASPORTI con la presenza di Marco Capparelli Segretario Regionale e di Tonino Pietrantoni Segretario Generale della CGIL di Rieti.

Nella Relazione introduttiva , il Segretario Provinciale Walter Filippi  , ha denunciato i tagli della manovra economica correttiva in Finanziaria per il settore dei trasporti , che mettono a forte rischio la frequenza delle corse dei Trasporti Pubblici sia ferroviari che su gomma.

Se verranno confermati i tagli per gli enti locali , per la nostra Regione si prevede il taglio di 400 Milioni di Euro in due anni che comporterà una diminuzione di corse per il treno metropolitano che collega la Sabina con l’aeroporto di Fiumicino e le corse del Cotral  Rieti-Roma , unico collegamento esistente con la Capitale.

Inoltre vengono disattesi tutti gli impegni precedentemente presi dalla Regione sui fondi stanziati per l’acquisto di nuovi Autobus , impegni presi in un accordo Sindacale fatto in sede di Prefettura di Rieti con questa Organizzazione Sindacale la Provincia di Rieti ed il Direttore del Cotral , nel Dicembre del 2008.

Vengono inoltre a mancare i fondi per l’acquisto di Autobus dell’A.S.M. dove , come si evince dal Piano Industriale , erano previsti fondi Regionali per l’anno 2010 .

Vista la situazione del parco Vetture delle Aziende nel nostro territorio , dove il Cotral “ viaggia “ con autobus con un’età media di circa 14 anni con punte di circa 20  ed in A.S.M. ci sono vetture al limite della sicurezza , soprattutto per quanto concerne gli Scuolabus , si richiede alle Istituzioni ed alle forze politiche un intervento di merito perché altrimenti si rischia un forte ridimensionamento dei trasporti nella nostra Provincia.

Pertanto , invitiamo gli iscritti, i simpatizzanti e tutti i lavoratori dei settori dei trasporti ad aderire allo Sciopero Generale di Venerdì 25 Giugno ed a partecipare alla manifestazione Provinciale al Centro d’Italia che si terrà a Rieti in piazza S. Rufo alle ore 10,00