In relazione al perdurare della situazione di maltempo che sta interessando il territorio reatino, con particolare riferimento alle condizioni di piena del Fiume Velino, a seguito della riunione di coordinamento tenuta nel pomeriggio del 18 gennaio in Prefettura, l’Amministrazione comunale di Rieti, in accordo con il Consorzio di Bonifica e la Regione Lazio – Area Bacini idrografici e vigilanza, per le aree al momento individuate come più vulnerabili (nello specifico il quartiere di Chiesa Nuova, via Pratolungo, zona Basso Cottano, zona Cinque Santi, zona via Comunali, via Capannelle, zona Settecamini-Procoio) fa sapere a scopo precauzionale le seguenti raccomandazioni:
– evitare di dimorare nei locali seminterrati e piani terra. Conseguentemente si invita la popolazione a soggiornare per la notte nei piani alti.
– comunicare prontamente al Centro Operativo Comunale di Rieti – 0746287215 e 3358351541 – situazioni di grave fragilità all’interno dei nuclei familiari (quali a titolo esemplificativo disabilità, invalidità gravi e anziani soli). Ciò al fine di poter prevedere supporti nel trasferimento in caso di allagamenti che potrebbero compromettere la viabilità e/o determinare interruzioni temporanee alla fornitura di energia elettrica.
– percorrere con cautela la viabilità potenzialmente interessata da fenomeni di allagamento.
– per le aziende agricole zootecniche ricomprese nelle aree sopra indicate si raccomanda di prestare attenzione e segnalare tempestivamente al Centro Operativo Comunale eventuali situazioni di criticità.
Il Centro Operativo Comunale continua, nel frattempo, gli interventi e il monitoraggio del fiume Velino e di tutte le zone interessate attraverso 6 squadre di Protezione Civile oltre alle pattuglie della Polizia Locale. In campo anche il personale di ASM, del Magazzino comunale e del Consorzio di Bonifica.