“Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha diramato l’avviso di condizioni meteo avverse sul territorio laziale a partire dalle prime ore di domani, sabato, fino a domenica”. E’ quanto dichiara il responsabile del Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio, Francesco Mele, il quale precisa che sono previste “precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporali di forte intensità, venti con raffiche di burrasca e possibili mareggiate sulle coste”.
La Protezione civile della Regione Lazio ha quindi avviato tutte le procedure di allertamento agli enti locali e alle organizzazioni di volontariato del territorio, in linea con quanto pianificato nel corso del vertice che si è svolto ieri con la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e i vertici regionali della Protezione civile.
La Sala operativa (numero verde 803555) e il Centro funzionale regionale (numero verde 800276570) continueranno ad essere attivi h24. Le organizzazioni di volontariato sono pronte, con 4 mila uomini e mezzi distribuiti su tutto il territorio regionale, ad intervenire in caso di necessità.
“Il Centro funzionale regionale – aggiunge Mele – proseguirà a monitorare in tempo reale l’evoluzione delle perturbazioni, tenendo sotto controllo i livelli dei fiumi e dei laghi. Forniremo inoltre, come di consueto, tutte le indicazioni operative agli enti preposti per poter coordinare, ad esempio, gli interventi dei volontari sul territorio”.
Informazioni sul sito www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile.