Di seguito una nota dei consiglieri di maggioranza al Comune di Rieti:
”I Consiglieri Comunali di maggioranza nel Consiglio Comunale di Rieti sottolineano come i colleghi della minoranza, abbandonando i lavori dell’assise odierna, abbiano rinunciato a partecipare ad una discussione importante per il futuro della città, facendo mancare il loro contributo ad un momento importante nel delineare scelte strategiche importanti per il prossimo biennio e disattendendo il mandato di chi, con il proprio voto, li ha delegati proprio a questo importante compito democratico.
La responsabilità nell’amministrare crediamo vada dimostrata anche quando si è in opposizione a chi viene chiamato a governare pro tempore la cosa pubblica, mettendo la speculazione politica in secondo piano rispetto alla tutela del bene comune. Per fortuna dei cittadini c’è chi non si sottrae mai al proprio compito e alla propria responsabilità, ed è ben consapevole di quanto le politiche di bilancio e le linee di programmazione economica e finanziaria siano fondamentali per preparare la città alle sfide che la attendono nei prossimi anni.
Anni in cui Rieti e la sua Amministrazione Comunale intendono sostanziare l’ambizione alla definitiva rinascita della nostra terra, condividendo, ad esempio questa volontà con città come L’Aquila, con la quale condividiamo il percorso verso la Capitale Italiana della Cultura 2026, percorso al quale non sono affatto indifferenti i temi che oggi avremmo voluto trattare insieme. Come i temi all’ordine del giorno oggi sono rilevanti per i Campionati Europei Juniores di atletica leggera e i Campionati Mondiali di volo a vela.
Abbiamo lavorato e discusso insieme nelle Commissioni, ma oggi anche davanti a materie come le scelte sulle società partecipate, sul sempre auspicato recupero dell’evasione tributaria, sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare, si è preferito abbandonare l’aula. Speriamo che ricordino questa scelta nel momento di preparare il prossimo comunicato stampa su uno di questi temi, perché è la massima assise cittadina il luogo principe in cui un amministratore serio e preparato fa valere le proprie ragioni”. Così nella nota i consiglieri di maggioranza.