Il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti di Rieti” a poco più di tre mesi dal proprio comunicato riguardante la ventilata ipotesi, da parte del Comune di Rieti, di voler riprendere le sedute dei Consigli comunali e delle commissioni consiliari attraverso la diretta streaming, intenzione di porre in essere questa possibilità attraverso le presenza di cittadini/attivisti del Movimento stesso, a seguito della formale richiesta presentata ai Presidenti di Consiglio e Presidente di ogni singola Commissione, ogni qualvolta se ne presenti la possibilità, l’opportunità e l’interesse.
Nonostante il programma di governo dell’amministrazione comunale ne prevedesse l’uso, in nome delle tanto decantate trasparenza e partecipazione, nonostante la delibera n. 7 del Consiglio Comunale del 04.02.2013, con la quale si approvava un ordine del giorno che chiedeva la ripresa audio/video delle Commissioni permanenti, nonostante ci sia stata, recentemente, una Determina di spesa tesa all’acquisto di ulteriori due telecamere per la videosorveglianza delle auto che oltrepassano i varchi elettronici, il M5S Grilli Parlanti di Rieti denuncia la mancata esecutività della diretta streaming, evidenziando come si sia noncuranti rispetto alle proprie promesse elettorali prima, di governo poi ed infine rispetto alle proprie deliberazioni comunali. Noi vogliamo essere presenti più che mai e rendere i lavori dell’amministrazione trasparenti e verificabili in qualsiasi circostanza da parte di tutti i cittadini.
Dopo le recentissime quanto giustificate critiche mosse nei confronti dell’attuale amministrazione, rendere il suo operato trasparente è un atto di riguardo per la cittadinanza e potrebbe servire per dare quelle risposte rimaste inevase per troppo tempo, dando la possibilità a tutti di sapere cosa succede e come lavora ogni singolo consigliere e ogni singolo assessore a cui i cittadini hanno consegnato la propria fiducia.
Pertanto:
– in base all’art. 38 comma 7 del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti locali D.lgs. n. 267/2000, dispone che le sedute del
consiglio e delle commissioni sono pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento;
– il parere dell’autorità Garante per la protezione dei dati personali dell’11 Marzo 2002 prevede la possibilità di effettuare riprese
audio video, purché i presenti siano stati debitamente informati dell’esistenza delle telecamere e della successiva diffusione
delle immagini;
– la l. 241/1990 art 1 impone di osservare i principi di trasparenza e pubblicità nell’esercizio dell’attività amministrativa.
Il Movimento 5 Stelle “Grilli Parlanti” di Rieti chiede, quindi, all’ente comunale che venga rilasciata l’autorizzazione a registrare tutte le sedute consiliari e tutte le commissioni comunali ogni qualvolta se ne ravvisino le possibilità e l’interesse pubblico, con la presa d’atto dei consiglieri presenti ad ogni singola seduta pubblica.
Sarà premura archiviare dette riprese e renderle pubbliche, a servizio della cittadinanza, attraverso il proprio canale ufficiale qualora dovesse essere richiesto, con gratuità del servizio, potremmo rilasciare copia di ogni singola ripresa all’ente comunale, per un eventuale futuro canale digitale.
Certi e sicuri che questa nostra richiesta venga accolta da tutti i Presidenti delle commissioni, del Consiglio comunale e dai consiglieri comunali, anche per non venir meno alla tante reiterate promesse e all’impegno preso con la delibera di consiglio comunale sopra citato, aspettiamo fiduciosi un solerte riscontro.