Gli studenti della 16° edizione del Master Universitario di II livello dal titolo “Aree interne. La rinascita post disastro naturale progettare con le comunità” dell’Università degli studi di Camerino, hanno visitato sabato scorso Cittareale. Finalità del Corso è l’ approfondimento teorico ed operativo di metodi e strumenti per la pianificazione e la gestione delle aree interne, con particolare attenzione agli aspetti connessi al paesaggio, allo sviluppo locale e alla gestione sostenibile dei servizi.
Insieme al Direttore del Corso, Prof. Massimo Sargolini, gli studenti sono stati accolti dal Sindaco Francesco Nelli che li ha accompagnati nella visita al paese, in particolare nella frazione di Trimezzo, nel Centro storico e al museo Civico di Cittareale, prezioso contenitore che raccoglie importanti reperti archeologici del territorio, alcuni dei quali provenienti da una grande villa romana, con tutta probabilità quella in cui nacque l’imperatore Tito Flavio Vespasiano.
“Apprendere direttamente sul campo è una prerogativa essenziale, così come implementare la sinergia tra le nostre realtà e il mondo accademico. Crediamo molto in questo e siamo lieti di questa collaborazione, in particolare con l’Università di Camerino, che si rinnova per il secondo anno consecutivo, della quale ringraziamo il Direttore del corso, Prof. Sargolini. Con l’occasione, invitiamo tutti a visitare il nostro Museo che è sempre aperto, a richiesta, grazie all’operato dei volontari che garantiscono questo servizio” dichiara il Sindaco Francesco Nelli