Giovedì 22 luglio l’Associazione Musikologiamo propone allo Zero Infinito Lounge Cafè in via Garibaldi, 276 il concerto Mario Donatone plays Ray Charles.
E’ un ambizioso progetto che vede uno storico pianista e cantante di blues e soul come Mario Donatone, giunto alla sua piena maturità dopo una lunga storia di solista e accompagnatore di artisti soprattutto neroamericani in Italia e in Europa, misurarsi con il repertorio e lo stile di un gigante del novecento come Ray Charles, la cui influenza su tutta la musica degli ultimi 60 anni è totale, ma che ha anche tuttavia ricevuto poche rivisitazioni importanti.
Non si tratta però di un ricalcare filologico, ma di una interpretazione attuale e corale, in cui il dialogo e l’interazione tra le voci e gli strumenti del gruppo, in evidenza anche solisticamente, dà un tocco del tutto originale a questa versione nostrana del “supersound” americano del “genius” di Albany. Questo progetto nasce per dare nuova linfa agli aspetti più importanti della sua sostanza musicale, attraverso una selezione accurata di un repertorio coinvolgente e ricco dei più vari spunti stilistici, capace di far viaggiare con la mente e col corpo.
La band:
-Mario Donatone, piano e voce
-Angelo Cascarano, chitarra e voce
-Fabio Penna, basso
-Lucio Turco, batteria e voce