Si è conclusa con l’elezione del Segretario Provinciale e delle cariche statutarie l’XI° Congresso Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti. Alla guida del sindacato autonomo della scuola è stato riconfermato all’unanimità il prof. Luciano Isceri forte di un consenso derivante dai lusinghieri risultati prodotti negli anni dalla segreteria da lui guidata che con i suoi 1546 iscritti risulta essere il sindacato maggiormente rappresentativo.
Membri di segreteria sono stati eletti: Colapaoli Alberto e De Santis Maria Rita (vicesegretari); Carlini Davide, De Marco Luigi (membri) e Perrotta Toraldo (segretario Amministrativo).
Delegati al Congresso Nazionale del 12-13-14 dicembre p.v. saranno: Isceri Luciano, Colapaoli Alberto, De Santis Maria Rita, Carlini Davide, Tempesta Michela, Fallerini Maria Grazia e Gobbi Simona. L’iter congressuale si è articolato attraverso un percorso che ha visto prima la formulazione delle liste a seguire le assemblee precongressuali ed infine le votazioni che hanno fatto registrare una ampia partecipazione al voto.
Il neo Segretario, nel suo saluto di ringraziamento ha approfittato per illustrare le richieste che il sindacato presenterà all’Aran in sede di trattativa del rinnovo contrattuale, che sarà la sfida dei prossimi mesi e verosimilmente uno degli argomenti più caldi del prossimo congresso.
“Porteremo la nostra voce nei nuovi organismi nazionali affermando con fermezza che le proposte del Governo sul piano economico non soddisfano le nostre aspettative. Gli 85 euro medi lordi di aumento previsti dalla legge di stabilità dopo nove anni di vacanza contrattuale, sono insufficienti e non consentono neppure il recupero del potere d’acquisto falcidiato nell’ultimo decennio. Parimenti chiederemo la salvaguardia degli scatti di anzianità e il recupero dello scatto stipendiale dell’anno 2013. Chiederemo risorse aggiuntive che consentano aumenti adeguati e un rinnovo contrattuale dignitoso che rilanci il ruolo della contrattazione”.
Il nuovo Direttivo ha infine dato mandato al segretario provinciale di farsi portavoce in sede di riunione del Comitato provinciale su dimensionamento delle scuole reatine previsto per il 16/11 della richiesta di deroga per i territori del cratere sismico rinviando in tal modo la dura selezione che potrebbe causare la perdita di svariati plessi ed autonomie scolastiche con conseguenti forte cadute dell’occupazione.