Il 30 novembre scorso si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, l’assemblea di MSLU – Associazione Movimento LSU. Il Presidente Alessandro Desideri ha scelto di iniziare dal Comune capoluogo della Provincia di Rieti un percorso che lo vedrà impegnato con i 410 lavorati LSU residuati del bacino della Regione Lazio al fine di affrontare una serie di problematiche che necessitano di una tempestiva risoluzione a partire soprattutto dal rinnovo delle convenzioni per il 2019 e dal regolare pagamento degli assegni ASU/ANF nei primi mesi del nuovo anno.
“Abbiamo tanto lavoro da fare – spiega il Presidente Desideri – e per questo c’è bisogno di un forte interessamento da parte degli amministratori locali affinché essi stessi si facciano portatori delle richieste dei lavoratori presso le competenti autorità regionali e ministeriali”.
All’incontro al Comune di Rieti ha partecipato l’assessore del personale, Oreste De Santis, “interlocutore sempre attento – aggiunge Desideri – e pronto ad intervenire quando si tratta di risolvere le problematiche che attengono il lavoro e, in particolare, la condizione degli LSU/LPU provinciali. Nel suo intervento, l’assessore ha spiegato le intenzioni dell’Amministrazione comunale finalizzate a dare certezze lavorative alla categoria, diventando esempio per tutti gli amministratori del territorio provinciale. L’assessore ha ribadito la volontà di collaborare nel tentativo di potenziare l’occupazione, in tutte le sue forme sia pubbliche che private, per aumentare il benessere della popolazione reatina e, nel caso specifico degli LSU/LPU ha ribadito la necessità di lavorare congiuntamente affinché venga trovata una soluzione realistica e possibile per la loro definitiva stabilizzazione, coinvolgendo in questo i vari livelli istituzionali, sia regionali che nazionali.
L’assessore De Santis – conclude Desideri – ha ricordato come, con l’ausilio della nostra Associazione Movimento LSU, il Comune di Rieti abbia ampiamente dimostrato con i fatti di prestare attenzione alle istanze degli LSU/LPU, infatti, è stato tra i primi a prorogare i progetti nel 2018 e farà altrettanto nel 2019. Inoltre, sempre il Comune capoluogo ha aperto le porte a molti LSU provenienti da altri Enti, dimostrando concretamente la volontà di valorizzare le professionalità di questi lavoratori nell’ottica del potenziamento dei servizi comunali. L’auspicio, condiviso dall’Assessore, è che si prosegua su questo percorso reperendo risorse regionali e nazionali utili alla definitiva stabilizzazione.”
Associazione Movimento LSU