Nella giornata di lunedì, presso la sede Inps di Rieti, si è riunito l’Osservatorio Provinciale della Cassa Integrazione Guadagni alla presenza della nuova direttrice dell’ente, dott.ssa Maria Cappelleri. Nel corso della riunione e’ stata ribadita, da parte di tutti i partecipanti, l’importanza e la grande utilità per il nostro territorio di questo strumento operativo che, attraverso la collaborazione di istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali provinciali, enti e professionisti vuole prevenire e, ove possibile, proporre soluzioni a problematiche legate alla concessione degli ammortizzatori sociali.La direttrice dell’Inps, Maria Cappelleri, ha espresso la propria soddisfazione in merito al lavoro svolto fino ad oggi, in ordine anche alle numerose riunioni e seminari organizzati, sottolineando che, anche per il futuro, il ruolo dell’Osservatorio dovrà essere un punto di riferimento del nostro territorio considerando che l’esperienza fatta ha indotto anche il Direttore Regionale per il Lazio, Dottor Fabio Vitale, ad esportarla anche nelle altre provincie Laziali quale modello di buone prassi.Ad avviso della direttrice, infatti, la volontà di cooperare per un’azione decisa e di rilancio è chiara e in questo senso la massima attenzione è stata riposta a valle degli eventi sismici che ancor più hanno portato a coniugare esperienza e conoscenza delle tematiche esaminate che sempre sono state supportate dalla garanzia di legalità, trasparenza e tutela del lavoro. A parere della neo direttrice dell’Istituto, l’Osservatorio, oltre che un tavolo tecnico, può rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per nostro il territorio: un gruppo di stakeholders che si confronta apportando la propria esperienza per risolvere,ove possibile, le problematiche legate al lavoro, e’ lo strumento per porre al centro dell’attenzione l’individuo, leimprese e i lavoratori, capace di rilanciare l’economia della nostra provincia anche in considerazione dell’avvio della fase di ricostruzione post sisma.
L’Osservatorio Provinciale è nato per volere della direttrice Inps di Rieti Luigina Gagliardi su sollecitazione della Commissione Provinciale della cassa integrazione e dai Presidenti degli Ordini dei Consulenti del Lavoro e dei Commercialisti della nostra provincia, subito dopo l’emanazione del Decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 (G.U. del 23 settembre 2015) recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n.183. Per effetto di detto Decreto, sono state abolite le commissioni provinciali, ed e’ stato previsto che il trattamento sia concesso direttamente dalla sede Inps territorialmente competente.Da allora, con cadenza mensile, si riuniscono presso la sede Inps di Rieti, il Direttore dell’Inps e i funzionari dell’istituto, insieme ai funzionari della Direzione Territoriale dell’Ispettorato Nazionale per il Lavoro , ai rappresentanti degli Ordini Professionali dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti, ai rappresentanti delle associazioni di categoria dei datori di lavoro, e ai rappresentanti dei lavoratorifacenti parte delle organizzazioni sindacali più rappresentative nel nostro territorio, per discutere principalmente degli aspetti statistici e tecnici sull’utilizzo e la concessione dell’Istituto della Cassa integrazione Guadagni.